BannerMovimento
Shop_New
BannerVolontario
BannerDona
pulsante_trenta_ore
disostruzione
rivista_V1
facebook

CORPO MILITARE VOLONTARIO CRI: GESTIONE DELLE VITTIME IN CASO DI CATASTROFE. COME ARRUOLARSI

In situazioni di catastrofe, la catena dei soccorsi segue un protocollo ben definito e l’attività formativa e di addestramento del personale deputato ad intervenire, costituisce la base di ogni volontario della Croce Rossa Italiana.
Per partecipare tempestivamente, con competenza e professionalità è indispensabile prepararsi con esercitazioni periodiche e mirate. Il compito dei soccorritori è quello di svolgere l’accettazione e registrazione dei feriti, il triage, stabilizzare le vittime e definire le priorità di evacuazione.
Gestire situazioni di emergenza in caso di catastrofi e garantire la migliore qualità possibile di trattamento alle vittime, nonché guadagnare tempo prezioso, durante il quale può essere mobilitato un maggior numero di ambulanze e personale, è l’obiettivo di tale attività.
militari della CRI con il Corpo Infermiere Volontarie, si sono addestrati con una complessa esercitazione di sei giorni presso il Centro di Mobilitazione Meridionale.
L’esercitazione si è conclusa con la simulazione di uno scenario all’interno dell’Aeroporto Militare di Bari Palese, in cui era previsto il recupero di numerosi feriti con tre squadre sanitarie ed il successivo trasporto al PMA, montato in tempo reale.

Come arruolarsi
Gli interessati all’arruolamento possono trovare informazioni al seguente link: https://www.cri.it/corpo-militare-arruolamento