CROCE-ROSSA-ITALIANA-SCUOLA-DEL-CUORE-16-scaled-e1596007681184-1024x297
FORMAZIONE

Formazione

La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle più recenti linee guida internazionali in materia di Primo Soccorso e Soccorso Avanzato, oltre i corsi di alta specializzazione sanitaria.

  • Corsi di Primo Soccorso
    Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati. Il corso di PS ha l’obiettivo di diffondere queste semplici manovre, dando ai discenti gli strumenti semplici e concreti per poter evitare l’aggravarsi della situazione ed allertare in modo corretto ed efficace i soccorsi.

    Il corso include le procedure di BLS (Basic Life Support), la gestione dei malori, delle ferite, dei traumi e delle urgenze cerebro e cardiovascolari.

  • Corsi per “addetti al Primo Soccorso Aziendale” ai sensi del d.lgs 81/08
    Il testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro emanato con il D.Lgs. 81/08, identifica come obbligo del datore di lavoro la formazione delle squadre di emergenza aziendali, in particolare la formazione dell’Addetto al Primo Soccorso, indicandone le modalità di Formazione ed i contenuti del corso.

    I comitati della CRI erogano abitualmente corsi conformi alla normativa vigente.

  • Corsi Manovre Salvavita
    A differenza del corso completo di primo soccorso il progetto “manovre salvavita” si dedica ai percorsi formativi riguardanti le sole manovre salvavita in età adulta e pediatrica anche con l’utilizzo del DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno). Include anche momenti informativi gratuiti sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare adulta e pediatrica (BLSD e PBLSD) e sulle manovre di disostruzione delle vie aeree (MDPed), ma anche la diffusione della campagna sul “Sonno Sicuro”.
  • Corsi TSSA
    I corsi TSSA (Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza) sono i corsi dedicati alla formazione dei volontari e dipendenti CRI che prestano servizio sulle ambulanze dell’associazione: prevedono un percorso formativo a moduli che abilita i volontari da prima al trasporto sanitario non in emergenza e successivamente al soccorso.
  • Truccatori e Simulatori CRI
    I Truccatori ed i Simulatori della Croce Rossa Italiana sono Volontari, opportunamente formati, ad utilizzare specifiche tecniche di trucco e recitazione per rendere quanto più reale possibile la simulazione di un evento che produca traumi fisici sulla persona, utilizzabili in occasione di esami, corsi di formazione, manifestazioni, gare ed esercitazioni di Primo Soccorso e Protezione Civile.

    Questa attività ha lo scopo di creare una rappresentazione realistica di un incidente al fine di abituare i soccorritori alla visione di particolari situazioni, evitando che in tali frangenti possano perdere il coraggio e la freddezza per affrontarle.

.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap