sociale-alb-1-1024x682
INCLUSIONE SOCIALE

Inclusione sociale e welfare di comunità

Promuoviamo lo sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale. Costruiamo comunità più forti ed inclusive, supportando azioni di welfare locale in rete con le altre realtà del Terzo settore.

.

Aree d'intervento

Grave emarginazione sociale

Lottiamo contro la povertà e la grave emarginazione sociale. Supportiamo le persone vulnerabili a partire dai loro bisogni primari (la casa, il cibo, il vestiario), promuovendo, al tempo stesso, azioni mirate all’orientamento della persona e all’inclusione sociale e lavorativa della stessa. Promuoviamo un approccio multidimensionale e partecipativo della persona, favorendo il coinvolgimento dei beneficiari.

Riuso e lotta allo spreco

Promuoviamo il riuso, lo scambio, la condivisione, l’economia circolare, oltre che per il loro valore sociale, anche per il rispetto dell’ambiente. Ci impegniamo a diffondere la cultura del dono e la coesione sociale. Organizziamo raccolte di generi alimentari presso la grande distribuzione organizzata e il recupero delle eccedenze.Da qualche mese è partita anche un’importante iniziativa legata allo spreco alimentare. I Comitati CRI della Regione Lazio sono stati i primi a dare il via al progetto pilota del Nazionale in accordo con il Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF).

Reti e protocolli

Adottiamo un approccio globale integrato che pone al centro l’individuo e lo mette in rete con spazi, servizi e possibilità per affrontare e ridurre le cause della vulnerabilità.

Grave emarginazione sociale

Lottiamo contro la povertà e la grave emarginazione sociale. Supportiamo le persone vulnerabili a partire dai loro bisogni primari (la casa, il cibo, il vestiario), promuovendo, al tempo stesso, azioni mirate all’orientamento della persona e all’inclusione sociale e lavorativa della stessa. Promuoviamo un approccio multidimensionale e partecipativo della persona, favorendo il coinvolgimento dei beneficiari

Vittime di violenza e discriminazione

Rifiutiamo e sfidiamo ogni tipo di violenza e di discriminazione, sia essa causata da differenze di genere, orientamento sessuale, età, disabilità, salute, status socio-economico, religione, nazionalità o etnia

Minori

Lottiamo l’emarginazione minorile, la dispersione scolastica e lo sfruttamento dei minori, attraverso progetti di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità

Riuso e lotta allo spreco

Promuoviamo il riuso, lo scambio, la condivisione, l’economia circolare, oltre che per il loro valore sociale, anche per il rispetto dell’ambiente. Ci impegniamo a diffondere la cultura del dono e la coesione sociale. Organizziamo raccolte di generi alimentari presso la grande distribuzione organizzata e il recupero delle eccedenze.

Attività rivolte a persone ospedalizzate e clownerie

Valorizziamo le tecniche di clownerie come strumento per alleviare le sofferenze e migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in condizione di disagio e vulnerabilità, promuovendo e supportando la formazione dei nostri volontari.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap